La frittata di patate al forno è ottima come piatto unico, ma anche come antipasto se servita in pratiche monoporzioni: ecco come si prepara la tortilla spagnola!

Oggi prepariamo una ricetta molto simile alla classica tortilla di patate, la frittata di patate spagnola ideale da gustare sempre, dalla colazione alla cena. La nostra versione non sarà tanto diversa dalla ricetta tradizionale, se non che andremo a cuocere il tortino in forno.

La bontà di questa ricetta sta nella consistenza morbida e spugnosa, ma anche nell’altezza della frittata, che la rende sicuramente appetitosa e invitante. Gli ingredienti base sono patate, cipolle e uova. Per un tocco in più vi consigliamo di aggiungere anche delle erbe aromatiche tritate come rosmarino, timo o origano, ma se volete potete anche inserire della pancetta o degli altri salumi che daranno al piatto un gusto ancora più spinto.

Vediamo subito la preparazione originale e una variante più veloce di questo piatto meraviglioso: ecco a voi ricetta della frittata al forno con patate e cipolle!

Frittata di patate al forno

  • Preparation: 20 min
  • Cooking: 45 min
  • Ready in: 1 h 5 min
  • For: 8 Porzioni
Stampa la ricetta

Ingredients

Instructions

  1. Per preparare la frittata al forno con patate iniziate lavando accuratamente le patate, poi sbucciatele e tagliatele a cubetti delle stesse dimensioni. Successivamente fatele cuocere in acqua bollente salata per 15 minuti, in modo da farle ammorbidire. Scolate le patate e lasciatele intiepidire.
  2. Sbucciate le cipolle, tagliatele a rondelle sottili e rosolatele in padella con l’olio. Lasciate insaporire per un paio di minuti, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere fino a quando non saranno diventate belle trasparenti.
  3. In una terrina capiente sbattete le uova con il sale, aggiungete le patate e le cipolle. Trasferite il composto all’interno di una pirofila foderata con carta da forno, poi infornate a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti fino a quando sulla superficie si sarà formata una crosticina invitante.
  4. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente la vostra frittata di patate e cipolle prima di tagliarla a fette e servirla. Buon appetito!

Notes

Frittata di patate bassa

Se volete gustare una frittata fatta con le patate e cotta al forno, ma non avete molto tempo, potete anche optare per dare una vita a una classica frittata bassa. In questo caso gli ingredienti restano gli stessi, ma quello che cambia è sicuramente il quantitativo delle uova, che potete dimezzare, e anche delle patate.

Solitamente in quella alta le patate sono a cubettoni, mentre in questo caso potete tagliarle a piccole cubetti, a listarelle o a cerchi sottili. Dopodiché unite tutti gli ingredienti e sbattete con una forchetta. Potete cuocerla in forno, ma se volete una cottura ancora più veloce, vi basterà una padella, una noce di burro e qualche minuto!

Ah, e anche in questo caso, date sfogo alla fantasia: pancetta, bacon, prosciutto, funghi; quale modo migliore per sfogarsi in cucina se non con una frittata? Modificate la ricetta a vostro piacimento e divertitevi… di gusto!

Conservazione

La frittata di patate al forno si conserva in frigo al massimo per 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Nutritional Information

  • Per portion
  • Energy: 320 kcal / 1338 kJ
Recipe author's Gravatar image

Pietro Angelo Mattia wp_7314485